Il Sentiero del Lupo è un anello didattico inaugurato da poco nel comune di Fabbriche di Vergemoli. Il ritorno di questo straordinario predatore è una vicenda controversa nel nostro paese della quale spesso non si conoscono gli aspetti cruciali.
Questa escursione è una passeggiata divulgativa, affronteremo la storia del lupo appenninico dalla sua quasi totale scomparsa allo straordinario ripopolamento di questi anni. Faremo un piccolo viaggio sui suoi passi, toccando aree note di marcatura. Esploreremo il suo territorio alla ricerca delle sue tracce, cercheremo di capire perché da una parte è l’idolo degli ambientalisti e dall’altra la croce degli allevatori e dove sia davvero la misura del dibattito scientifico al di là delle notizie di cronaca.
Non vedremo il lupo, questo davvero no. E’ un animale schivo e prevalentemente notturno, durante il giorno tende a stare presso la tana e dedicarsi al gioco e al riposo, e se anche dovesse decidere di fare quattro passi avvertirebbe senz’altro la nostra presenza.
Camminata facile e adatta a tutti
Dislivello poco impegnativo e ben distribuito sulla lunghezza
Una passeggiata nel bosco con qualche breve salita
Tutte le info
Prepara lo zaino
La nostra privacy policy è adeguata al GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione Dati, in vigore in tutti i paesi dell’Unione Europea dal 25 maggio 2018.
Dalla Pietà di Michelangelo allo svilimento del bene comune