';
Image module

Escursioni sulle Colline Toscane

Una varietà unica di paesaggi tra castelli, borghi medievali e cascinali di campagna

Oltre la Val d’Orcia

Un territorio vasto tra natura, storia e una tradizione enogastronomica da leccarsi i baffi

delimiter image

Escursioni sulle Colline Toscane

 

Le Colline Toscane non hanno bisogno di presentazioni, ma è pur vero che non si esauriscono con la Val d’Orcia e che il grano, i cipressi e le rotoballe non rappresentano certo l’unica attrattiva. Si tratta di un’area estesissima che copre il 65% dell’intera Toscana e le colline da cartolina sono solo uno dei paesaggi che potrai esplorare. La verità è che con la denominazione Colline Toscane si definisce un’area eterogenea con particolarità uniche e diversissime tra loro. Le Colline Livornesi, Pisane, Metallifere e quelle del Tufo sono solo alcune delle macroaree identificabili per omogeneità, in un contesto variegato che sa offrire paesaggi di ogni tipo. Le escursioni sulle Colline Toscane, a piedi o in bici, sapranno regalarti sorprese uniche e irripetibili in un tempo sospeso tra arte e storia in alcuni dei paesaggi più famosi al mondo.

Le Colline Toscane si estendono dal mare fino alle Colline della Calvana e ospitano vette importanti come il Monte Amiata e il Monte Cetona. Dalla provincia di Pisa fino a Grosseto la miriade di borghi medievali e castelli è incastonata in un territorio ricco di scavi archeologici, resti di miniere, riserve naturali e parchi geotermici di grande importanza.

Il paesaggio mutevole passa dalla macchia mediterranea a basso fusto della costa fino al Deserto di Accona, nelle Crete Senesi.  Attraverso boschi di querce e vigneti si attraversa un territorio da favola, non sempre dolce come ce lo aspettiamo, sa diventare selvaggio e aspro, secco e assolato, fresco e ricco di torrenti.

Le Colline Pisane si trovano a sud della provincia e attraverso piccoli centri rurali e borghi giungono fino alle Balze Volterrane. La porzione centrale e più vicina alla città di Pisa è un’area storico-geografica ben definita che, dal 1400 fino a tutta la prima metà del 1800, ebbe Lari come capoluogo. Il paesino, di origine medievale e già abitato ai tempi degli Etruschi, era la sede dei Vicari Fiorentini. I Calanchi di Toiano, la Cascata del Diaccione e il sentiero degli Upezzingi sono solo alcuni dei percorsi adatti al trekking e all’escursionismo.

Poco più a sud, a cavallo tra le province di Pisa e di Livorno, inizia l’Alta Val di Cecina, con le riserve del  Berignone, Monterufoli-Caselli e Monte Nero. E’ un’area di macchia e boschi di querce dove il fiume Cecina crea le famose piscine naturali nei pressi del Masso delle Fanciulle. I rilievi Livornesi, sede del magnifico Acquedotto Lorenese e dei bellissimi mulini a vento, dividono quest’area dal mare e dalla Costa degli Etruschi.

E poi ancora, le Colline Metallifere, la Valle del Diavolo e le aree archeologiche, la Val d’Orcia e poi il grossetano: una terra gialla di tufo tra maestose Vie Cave e necropoli etrushce, e con i borghi storici che sembrano nascere dalla pietra.

Le Colline Toscane sono imprescindibili; attraversate per tutta la loro estensione dalla Via Francigena, sono sempre state terra di passaggio e conservano tutt’ora una grandiosità unica, che le ha rese un’icona romantica in tutto il mondo.