In canoa sul Lago di Massaciuccoli tra natura e tradizioni nel Parco Naturale di San Rossore
Prenderemo la canoa presso l’Oasi Lipu di Massaciuccoli e dal porticciolo ci lanceremo alla scoperta di un dedalo di canali e chiari. Si perchè il Lago di Massaciuccoli (parte del Parco Regionale di Migliarino-San Rossore – Massaciuccoli) non è un bacino unico e definito, intorno allo specchio d’acqua principale c’è una zona paludosa immensa che somiglia più ad un labirinto.
I canneti affollati di uccelli e piante rare, canali profondi, torbiere e reti da pesca saranno il nostro obbiettivo. I numerosi eucalipti, tamerici e pioppi bianchi che popolano le rive dei fossi ci regaleranno scorci da favola. Scopriremo un territorio dalle importanti tradizioni contadine, come il taglio del falasco, la tradizione degli usi civici e la pesca do sussistenza, della quale i capanni, ormai in via di abbandono, sono l’eredità più evidente.
Sarà l’occasione per immortalare alcuni dei paesaggi acquatici più singolari della Toscana, per chi ama la fotografia naturalistica si tratta un must irrinunciabile e se dotati di tecnica e ottiche adeguate si potranno fotografare uccelli che altrove si incontrano difficilmente