';

Escursione fotografica a Calcaferro

Gli opifici e le miniere di Calcaferro nel del distretto minerario della Mulina

Una passeggiata breve che lascia tutto il tempo necessario alla fotografia, in un ambiente complesso e ricco di suggestioni. Calcaferro è una vera e propria avventura fotografica

Andremo a caccia di scatti in un sito archeo-minerario sfruttato fin dal medioevo, alla ricerca di immagini suggestive tra le rovine di miccifici, polverifici e ingressi di miniere nascoste dalla vegetazione. Al centro della valle scorre il Canale della Radice, e nei ruderi ancora presenti sono numerosi gli strumenti che un tempo servivano alla lavorazione e al trasporto dei prodotti. Passeggeremo sul sentiero che Cosimo I de’ Medici utilizzava per visitare uno dei centri di estrazione più importanti della regione.
L’impianto è rimasto attivo fino agli anni ’60 del ‘900 ed è stato cruciale per l’industria locale del marmo e per l’attività di caccia; oggi si trova al centro di progetti di valorizzazione importanti, ad opera di molte associazioni attive nell’ambito storico e ambientale della Versilia.

Focus
Paesaggio archeo minerario
Difficoltà camminata
Nessuna difficoltà
Livello tecnico
Adatto a tutti
Ritrovo
Seravezza
Costo
35,00 Euro
Parla con la guida
+38 338 4181081 - info@terratrails.it
Diego Barsuglia

Sono guida ambientale e fotografo professionista. Organizzo trekking, escursioni fotografiche e workshop in Toscana, mi occupo di educazione ambientale in scuole e conferenze. Da fotografo mi dedico prevalentemente ad ambiente, inquinamento e consumo di suolo. I miei lavori sono apparsi, tra gli altri, su L'Espresso, Sette, Repubblica, RAI e SKY.

Leave a reply