';

L’Acquedotto Leopoldino di Livorno

Il suggestivo acquedotto Leopoldino livornese, conosciuto anche come acquedotto Lorenese, è in funzione dalla prima metà del XVIIII secolo e continua ad alimentare alcune frazioni del comune di Collesalvetti. L’escursione partirà da Colognole per addentrarsi in ombrosi boschi di querce. Lecci, roverelle e cerri coperti di muschio ci accompagneranno per tutta la visita in un paesaggio insolito e affascinante. Il territorio, composto per lo più da gabbri è ricco di affioramenti di serpentini, rocce metamorfiche originate dalle dorsali oceaniche. Il caratteristico colore verde ha reso questo materiale molto sfruttato nell’architettura, uno degli esempi più famosi è senza ombra di dubbio il duomo di Firenze.

L’escursione è un anello che si concluderà nel primo pomeriggio presso il punto di partenza.

Tutte le info

Le cose che non devi dimenticare
  • Scarponi da trekking
  • Pranzo al sacco
  • Acqua in base alle proprie esigenze
Qualche suggerimento per migliorare la tua esperienza
  • Bastoncini da trekking
A chi si rivolge questa proposta
  • Percorso adatto a tutti
  • Minori accompagnati dai 7 anni in su
  • Escursione adatta ai cani
Le nostre tariffe

Servizio di guida ambientale escursionistica abilitata, RC con massimale a 5.000.000 di euro.

  • Offerta libera
Prima di tutto la sicurezza

Terra Trails si avvale del diritto di cambiare itinerario in corso d’opera e apportare modifiche all’esperienza fino all’annullamento, a causa di maltempo o altre cause di forza maggiore che ne possano pregiudicare la godibilità e la sicurezza. Si riserva inoltre di rifiutare la partecipazione a coloro che non abbiano con se il necessario per svolgere l’escursione in sicurezza. Tutto l’occorrente è indicato nella sezione Cosa portare di questo prospetto.

.

Prepara lo zaino

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy di Terra Trails e di aver preso visione delle condizioni di partecipazione.

La nostra privacy policy  è adeguata al GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione Dati, in vigore in tutti i paesi dell’Unione Europea dal 25 maggio 2018.

Le altre escursioni

Comments
Share
Diego

Leave a reply